Il progetto "Scuola Viva"

Scuola Viva II

Scuola Viva Campania è un programma quadriennale della Regione Campania finanziato dal Fondo Sociale Europeo, volto a migliorare la qualità del sistema scolastico regionale e rafforzare il legame tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Il programma mira a potenziare l'offerta formativa, promuovere la partecipazione degli studenti e creare una comunità educante che coinvolga l'intero territorio.

Scuola Viva:

Migliora l'offerta formativa:

Attraverso l'apertura delle scuole nel pomeriggio e la realizzazione di laboratori, attività sportive, teatrali, musicali, e di robotica, oltre a molteplici altre iniziative.

Coinvolge il territorio:

Si propone di creare una rete tra scuole, enti locali, associazioni, imprese e cittadini per rafforzare il senso di comunità e favorire la partecipazione attiva.

Riduce la dispersione scolastica:

Attraverso azioni di accompagnamento, orientamento e sostegno, rivolte a studenti a rischio di abbandono scolastico e in situazioni di disagio sociale.

Utilizza strumenti digitali:

Un portale e un'app permettono a studenti, docenti e genitori di interagire, condividere informazioni e accedere a materiali utili per l'attività didattica.

È finanziato dal FSE:

Le risorse del Fondo Sociale Europeo vengono utilizzate per implementare le diverse azioni previste dal programma.